n.823 Letteratura selezionata per conoscere i problemi (ampiamente sottovalutati) del metano nell’emergenza climatica.
C’è molto da fare per comprendere meglio le implicazioni del cambiamento climatico del metano, una componente principale del gas naturale.
Che il metano sia un potente gas serra non è una novità per molti lettori di questo sito. Ma è di nuovo prominente, sia come un contributo significativo al recente riscaldamento (causando circa il 25% di esso, ancora di più in questo secolo) e come obiettivo per ridurre al minimo il riscaldamento futuro.
L’ingrediente principale del gas naturale e più di ottanta volte più forte dell’anidride carbonica come termoindurente, il metano rimane nell’atmosfera solo per circa un decennio. Questa breve durata di vita lo rende secondo violino al biossido di carbonio come una preoccupazione principale. Ma significa anche che i tagli significativi alle emissioni di metano sono di gran lunga la nostra migliore opzione per rallentare i cambiamenti del nostro clima mentre il mondo decarbonizza e per mantenere il riscaldamento del clima sotto i 2 gradi Celsius.
Il metano è un argomento complesso con molti aspetti. Questi pezzi vi porterà fino a velocità su alcuni dei principali.
E come dovremmo chiamarlo?
Il metano è l’ingrediente principale del gas naturale, a lungo descritto come un utile combustibile “ponte”, ma ora sempre più riconosciuto come una delle principali preoccupazioni climatiche a sé stante. Secondo il Yale Program on Climate Change Communication*: i nomi metano e metano evocano più preoccupazioni del gas naturale
Perché ora è così importante?
Le risposte eccellenti e approfondite in questi articoli e podcast vi aiuteranno a farvi sentire ben informati … e informare il discorso generale sul metano.
È ora di dare di matto per le emissioni di metano, Rebecca Leber, Vox.
Immagini aeree e satellitari possono trovare perdite di metano. EPA cuocere la tecnologia in nuove regole? Jeff St. John, Canary Media.
Tutto sul metano, il podcast di David Roberts Volts, intervistando Sarah Smith della Clean Air Task Force.
Qual è la foto a terra?
Queste storie particolarmente vivide ti porteranno su una corsa emotiva-curiosità, ottimismo, frustrazione e rabbia e ispirazione.
Rilevatori di metano: un’ondata di nuove tecnologie può ridurre le perdite di gas naturale? Jonathan Mingle, Yale Environment 360.
La ricerca di un ricercatore per quantificare il costo ambientale dei pozzi petroliferi abbandonati, Christopher Collins e Naveena Sadasivam, Texas Observer e Grist. Completare questo con un altro pezzo della stessa serie, Ondate di abbandono.
Da romanziere a attivista per il clima: Come una donna sta lavorando per fermare il gas naturale, Tik Root, Washington Post.
Cosa c’entra il lavoro?
Sia i mercati che la politica sono ovviamente coinvolti, e poiché le condizioni di entrambi cambiano costantemente, la storia probabilmente continuerà a cambiare. Con l’avvio della COP26 in Scozia, è importante che diverse grandi nazioni, tra cui gli Stati Uniti, abbiano promesso l’azione del metano, ma i meccanismi non sono così semplici.
L’impegno globale sul metano offre speranza sul clima in vista di Glasgow, Phil McKenna, Inside Climate News, o Stati Uniti, Europa pianifica una spinta congiunta per tagliare il metano – e convincere altre nazioni a seguire l’esempio, Brady Dennis, Michael Birnbaum e Steven Mufson, Washington Post.
Come il sostegno di Sen. Joe Manchin per il gas naturale potrebbe far deragliare il piano climatico statunitense di Biden, un’intervista con lo scienziato della Princeton University Michael Oppenheimer, The Conversation.
Un inverno di energia spaventoso sta arrivando. Non incolpare i verdi. Thomas Friedman, New York Times.
Infine, se volete scavare più a fondo, ecco i rapporti leggibili di due organizzazioni chiave, il Methane Tracker 2021 dell’Agenzia Internazionale dell’Energia; e la Global Methane Assessment del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, sintesi per i decisori e relazione completa.
link: https://yaleclimateconnections.org/2021/10/good-readings-for-getting-up-to-speed-on-methane/