n.403: L’Italia non cambia direzione: nel 2021 i sussidi ai fossili sono aumentati ancora
Legambiente: nel 2021 elargita la cifra record di 41,8 miliardi in Sad, di cui 14,8 miliardi possono essere velocemente orientati alla transizione. Sussidi soprattutto per i settori energia, trasporti ed edilizia. 15/12/22
È pari a 41,8 miliardi di euro la cifra che l’Italia ha speso nel 2021 in attività, opere e progetti connessi ai combustibili fossili. Un dato altissimo, più alto di 7,2 miliardi di euro rispetto all’anno precedente (+ 21%). La stima, che racchiude sussidi diretti e indiretti, è contenuta nel rapporto “Stop Sussidi ambientalmente dannosi” (Sad) di Legambiente presentato durante il forum Qualenergia, lo scorso 29 novembre.
“Il nostro Paese continua ad andare nella direzione sbagliata, scegliendo come soluzione l’utilizzo sempre maggiore delle fonti fossili da altri Paesi grazie ai gasdotti e ai rigassificatori e puntando sulle nuove estrazioni di gas dai fondali marini”, ha dichiarato Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente. “Da questo punto di vista il governo Meloni sta dimostrando una continuità con l’esecutivo Draghi che non condividiamo. Serve discontinuità e coraggio. Per uscire dalla dipendenza dall’estero bisogna accelerare sulla diffusione delle comunità energetiche e realizzare tanti grandi impianti a fonti rinnovabili, da quelli eolici a mare a quelli a terra, passando per l’agrivoltaico, ma è indispensabile velocizzare gli iter autorizzativi. Dopo il condivisibile raddoppio del numero dei membri della commissione Via Vas (Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale, ndr) sul Pnrr ottenuto dal ministro Pichetto Fratin è ora fondamentale costringere le regioni a potenziare i loro uffici preposti alle autorizzazioni. Si può decarbonizzare l’economia italiana rimodulando ed eliminando i sussidi alle fonti fossili e la legge di bilancio può essere già la prima occasione per farlo. Il governo non perda questa importante occasione in nome dell’indipendenza dall’estero”, ha concluso Ciafani.
L’Italia non cambia direzione: nel 2021 i sussidi ai fossili sono aumentati ancora (asvis.it)