n.197: Democrazia e sostenibilità ambientale, di Silvio Franco
Obiettivo della nota è verificare l’esistenza di una relazione fra la sostenibilità ambientale del sistema economico e la forma di governo dei vari Paesi e accennare alle principali implicazioni delle evidenze riscontrate.
Il lavoro affronta l’analisi del rapporto tra utilizzo delle risorse ambientali e livelli di democrazia facendo ricorso a degli indicatori sintetici. Tali indicatori, sebbene ampiamente utilizzati nella letteratura scientifica, presentano un carattere molto generale che conferisce loro una grande forza comunicativa ma, allo stesso tempo, ne limita la capacità nel descrivere la complessa eterogeneità della realtà.
Nella prima parte del lavoro viene svolta un’analisi finalizzata a cogliere gli eventuali legami fra il livello di democrazia dei governi nazionali e alcune dimensioni fondamentali della condizione di vita delle popolazioni quali lo sviluppo sociale, la disponibilità economica e la qualità ambientale. La seconda parte, invece, è dedicata all’approfondimento del rapporto esistente fra la dimensione del sistema economico dei Paesi mondiali e il relativo impatto sugli ecosistemi, al fine di comprendere se lo sviluppo economico, in virtù del maggiore livello di progresso tecnologico che determina, sia effettivamente in grado di ridurre l’impatto dei processi di produzione e di consumo sull’ambiente e sulle risorse naturali. Nella parte conclusiva vengono tracciate alcune riflessioni preliminari sulle implicazioni di carattere generale cha scaturiscono dell’esame dei risultati delle analisi condotte.
https://agriregionieuropa.univpm.it/en/content/article/31/19/democrazia-e-sostenibilita-ambientale