Appello: Salviamo l’ulivo del Crocifisso

Urgente: salviamo l’Ulivo del Crocifisso, albero millenario nel Parco degli Ulivi di Serranova, Carovigno.

Nella totale indifferenza generale, stiamo perdendo un ulivo millenario, citato in tante fonti storiche.

Aiutateci a salvarlo, con ogni cura possibile.

Siamo gli studenti dell’IISS Ferdinando di Mesagne. Vogliamo adottare e salvare questo monumento, come abbiamo provato col Principe di Serranova. Questo ulivo è più antico e storico.

Vi presentiamo oggi un bellissimo olivo pugliese, siamo nel comune di Carovigno, località Serranova. La pianta è conosciuta localmente con il nome di Olivo del Crocifisso. Il nome deriva dalla storia cui esso è legato e che è raccontata su un cartello che si trova a pochi metri dal secolare patriarca arboreo; recita: “L’esistenza stessa di questo particolare albero si lega, nella tradizione popolare, alle vicende del Crocifisso custodito nella chiesetta di Serranova. Le varie fonti che parlano del crocifisso raccontano che “un legno, colto da furiosa e terribile tempesta, di nottetempo naufragasse sbattuto sulle irte scogliere nei paraggi di Serranova, salvandosi però tutto l’intero equipaggio col capitano. Il personale di bordo ritenne il salvamento come patente miracolo del crocifisso, che aveva sul legno, al quale si erano rivolti nel momento in cui la loro morte era quasi sicura. Essendo essi quindi impossibilitati al poter erigere sul luogo una Chiesa per dedicarla al Crocefisso, in commemorazione del miracolo ne fecero deposito votivo presso Serranova”.

Secondo una delle tradizioni, fu proprio il maestoso tronco dell’olivo che custodì tale crocifisso al suo interno sino al suo ritrovamento; di seguito fu condotto nella cappella di Serranova, da cui veglia la comunità contadina. Ancora oggi è consuetudine recarsi in pellegrinaggio da Carovigno alla Chiesa del Castello di Serranova il 3 maggio di ogni anno ed in occasione di eventi calamitosi o di siccità, poiché al Crocifisso di Serranova le varie credenze popolari attribuiscono poteri miracolosi.

La pianta si trova all’interno della Riserva Naturale di Torre Guaceto, da Serranova verso il mare (SP 37) e ha un’età stimata di oltre 500 anni; il tronco si eleva da un’unica ceppaia ed è profondamente fessurato con un’ampia cavità e si allarga notevolmente verso la base, dove raggiunge una circonferenza di m. 13,50 per una altezza complessiva di 9 metri.

Sulla nostra nuova pagina facebook emergenzaclimatica.it, non abbiamo mai pubblicato niente, 13 follower, questi i risultati del post sull’ulivo del Crocifisso.

Grazie delle risposte su facebook

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento