Appello: Parlamentari europei: votate no alla 4.PCI List

Mercoledì 12 febbraio il Parlamento Europeo darà il voto finale sui 55 nuovi progetti fossili da finanziare con la Banca Europea degli Investimenti della 4. lista dei Progetti di Interesse Comune (PCI List).

Tutte le associazioni e cittadini chiedono agli europarlamentari italiani di votare contro l’intera lista. Siamo contro i 6 nuovi progetti di infrastrutture gas proposte per l’Italia.

I 6 nuovi progetti italiani da finanziare sono:

  1.  il raddoppio della portata del gasdotto TAP che approda a Melendugno (Lecce) da 10 a 20 miliardi di metri cubi l’anno: ricordiamo che i vertici TAP sono inquisiti dalla Procura di Lecce per disastro ambientale e irregolarità nei lavori…
  2. l’interconnessione TAP/SNAM da Melendugno alla centrale SNAM di Brindisi, dove sono stati distrutti per presunta Xylella 5000 ulivi anche monumentali e solo 800 alberi sono stati “spostati” per essere reimpiantati…
  3. il megagasdotto Poseidon che porterà gas da Cipro, Egitto e Israele sulla costa di Otranto (altri 20 miliardi di metri cubi)
  4. il megagasdotto Matagiola (Brindisi) – Massafra che collegherà il gas di TAP e Poseidon alla Rete Adriatica SNAM
  5. il completamento della Rete Adriatica SNAM tra Foligno, Sulmona, Minerbio con la centrale SNAM di Casa Pente a Sulmona, che porterà il gas di TAP e Poseidon fino a Minerbio e poi in Austria…
  6. il megagasdotto Galsi tra Algeria e Sardegna per la metanizzazione della Sardegna

Chiediamo agli europarlamentari di rigettare la lista, motivando tale opposizione
– con gli accordi di Parigi per tenere l’aumento della temperatura globale entro 1.5°,
– per non vincolarci, con le nuove infrastrutture del gas ad altri 40-50 anni di dipendenza dai combustibili fossili incompatibili con gli obiettivi di Parigi,
– per la politica di decarbonizzazione dell’European Green Deal
– per concentrare le politiche europee sui progetti elettrici,
– contro gli aumenti tariffari energetici per le famiglie dovute alla mancanza di competitività delle aziende energetiche,
– l’emergenza climatica dichiarata dal Parlamento Europeo

Il 22 gennaio scorso, la ITRE, Commissione del Parlamento Europeo su Industria, Ricerca ed Energia, aveva già approvato la 4. PCI List dei progetti energetici finanziabili, con 56 voti a favore e 17 contrari. Tutti i membri italiani ( Eleonora EVI M5S ,  Ignazio CORRAO M5S, Aldo PATRICIELLO, Massimiliano SALINI, Forza Italia, Antonio TAJANI, Forza Italia, Carlo CALENDA, exPD, Patrizia TOIA,  PD) avevano votato a favore della PCI List.

Cosa puoi fare?

  • Qui la lista di tutti gli europarlamentari: cliccando sulla foto ci sono gli account mail, twitter, facebook e instagram: 
  • manda un tweet agli europarlamentari italiano, dicendo il tuo no: alcuni sono:

    @PediciniM5S @rosadamato634 @simonabonafe @toiapatrizia @cozzolino62 @ignaziocorrao @eleonoraevi

  • manda loro una mail:

    piernicola.pedicini@europarl.europa.eu,

    rosa.damato@europarl.europa.eu,

    simona.bonafe@europarl.europa.eu,

    patrizia.toia@europarl.europa.eu,

    andrea.cozzolino@europarl.europa.eu,

    ignazio.corrao@europarl.europa.eu,

    eleonora.evi@europarl.europa.eu .

  • appoggia la campagna internazione di 350.org con i tweet ai vertici del Parlamento Europeo
  • posta l’appello sulla pagina Facebook degli europarlamentari che conosci

La redazione di emergenzaclimatica.it ha realizzato un video contro i progetti italiani inseriti nella 4. PCI List che verrà presentato al Parlamento Europeo insieme ai video provenienti dalle organizzazioni ambientaliste degli altri paesi, coordinati da Food and Water Europe e Friends of the Earth Europe. Qui il link al video: http://www.emergenzaclimatica.it/wp-c…/uploads/matagiola.mp4

#NoTAP, #NoPoseidon, #NoFossil, #NoPCIList 

Campagna condotta con Food and Water Europe, 350.org, Beyond Gas, Movimento No TAP

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento