10/10: Ambiente e Lavoro, Corigliano Lecce
di Angelo Gagliani · Pubblicato · Aggiornato
AMBIENTE E LAVORO: no al ricatto, costruiamo l’alternativa
Assemblea provinciale delle realtà della salentine – sabato 10 ottobre ore 17 CORIGLIANO D’OTRANTO – Via G. Mazzini, 44 – ex Scuola elementareOrganizza:
Movimento NO TAP/Snam della Provincia di Brindisi – Campagna Nazionale “per il clima, fuori dal fossile”
Il Movimento NO TAP/Snam della Provincia di Brindisi , insieme a Emergenzaclimatica.it, è tra i promotori della Campagna Nazionale “Per il clima, fuori dal fossile” che aggrega numerose realtà impegnate nella difesa dei propri territori dalle grandi opere inutili e dannose, in particolare quelle relazionate all’estrazione, trasporto e utilizzo dei combustibili fossili.
Il Movimento No Tap/Snam della provincia di Brindisi, nell’ambito del percorso tracciato dalla Campagna Nazionale “per il clima, fuori dal fossile”, ha raccolto idealmente il testimone dopo la manifestazione del 4 luglio scorso davanti la centrale Enel di Civitavecchia per proporre una analoga iniziativa a Brindisi per i giorni che vanno da venerdì 23 a domenica 25 ottobre. Le industrie inquinanti hanno una forte egemonia, tanto che ci sono lavoratori impiegati per esse che ritengono che piuttosto è “meglio morire di cancro che di fame”. Ma quando le nocività si abbattono sui loro territori, anche i lavoratori delle industrie nocive sono spesso coinvolti dalle problematiche ambientali. Non si può far finta che non esistano oggi tensioni fra ambiente e lavoro, quindi bisogna affrontare il tema coinvolgendo i lavoratori.
Le imminenti dismissioni delle centrali a carbone in Italia, compresa ovviamente la centrale Enel Federico II di Brindisi, portano con sé tutte le contraddizioni di una eventuale conversione a gas metano sia sotto l’aspetto dell’utilizzo di una fonte fossile chiaramente climalterante sia sotto l’aspetto sociale che vedrebbe la perdita di migliaia di posti di lavoro tra diretti e indiretti.
Abbiamo voluto accendere i riflettori su Brindisi perché la città si sta candidando a diventare un mega HUB energetico in Italia e in Europa con il crocevia di gasdotti, con mega impianti di produzione e stoccaggio di idrogeno, con mega impianti eolici e fotovoltaici e chi più ne ha più ne metta per scardinare tutte le contraddizioni di questo modello di sviluppo che rievoca tristemente quel modello di sviluppo dei tempi della prima rivoluzione industriale.
Per questo vorremmo realizzare un convegno che metta al centro il tema dell’ambiente e del lavoro al tempo di questi cambiamenti epocali che rischiano di andare verso la direzione della desertificazione sociale ed economica dei territori ad esclusivo vantaggio delle lobbies dell’energia che sfrutteranno la spinta verso quella “green economy” ipocrita che a tutto servirà tranne a ciò che veramente deve servire.Proprio per questo sarà necessario sottolineare che questo modello di transizione energetica è insufficiente sia sotto il profilo ambientale, climatico e soprattutto sotto il profilo dei diritti sociali.
Il Movimento No Tap/SNAM di Brindisi propone una autoconvocazione di tutte le associazioni salentine per costruire insieme l’appuntamento del 24-25 ottobre a Brindisi su Ambiente e Lavoro.
Siete tutti inviati a partecipare all’ assemblea provinciale delle realtà ambientaliste salentine che si terrà a Corigliano D’Otranto sabato 10 ottobre alle ore 17,00 presso la ex scuola elementare in via G. Mazzini, 44 per preparare insieme il cammino verso il convegno di Brindisi e discutere le iniziative da fare per il prossimo futuro.
Prossime assemblee provinciali il 13 ottobre a Brindisi, il 15/10 a Taranto, il 16/10 a Bari.